Pebrun (Monte) da Ferrere per il Colle del Puriac

EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
P39 fino al colle , poi tracce ed ometti sulla dorsale

Note
Volendo con una breve discesa e risalita si può toccare anche il vicino Monte Aiga.
Si risale la Valle Stura di Demonte fino a Bersezio dove si oltrepassa il ponte sulla sinistra, salendo per una ripida e tortuosa stradina asfaltata (divieto in caso di pioggia o neve). In 6 km circa si raggiunge Ferrere, dove si può parcheggiare a bordo strada prima del paesino (parcheggio nel paese riservato ai residenti) .
Descrizione

Da Ferrere, proseguire lungo la sterrata che si stacca a monte delle case e che in breve diventa sentiero, a mezza costa sul versante idrografico sinistro del vallone, fino a raggiungere il Gias Colombart. Si incrocia qui la strada militare per il Colle del Puriac, la si segue attraversando una bella valletta, arrivando allal Bassa di Colombart (campana). Da qui con un bel sentiero sulla sinistra con un lungo traverso si raggiunge il Colle del Puriac 2506 m. Dal colle si segue la traccia (evidente con diversi ciaperot) sulla dorsale di sinistra che comodamente porta sulla panoramica cima.