3Km
Dal posteggio prima delle case, si scende nel bellissimo borgo passando a fianco della chiesa, quindi a destra seguendo le indicazioni per il Colle del Puriac. Subito dopo si incontra il bivio con il percorso (a sinistra) da cui si arriverà al ritorno. Si prosegue invece a destra salendo fra i pascoli erbosi sotto le pendici del Monte Pebrun, raggiungendo il Gias Colombart 2220 m.
Poco sopra si incontra la strada sterrata (ex militare) che seguendola condurrà con ampio semicerchio alla Bassa di Colombart 2461 m (struttura in legno con campana).
Si prosegue ancora a mezza costa, su traccia che diventa sentiero e taglia un pendio detritico, sino a raggiungere il Colle del Puriac 2506 m. Volendo. si può evitare di raggiungere il colle, salendo per una traccia a mezza costa, inizialmente parallela a quella del sentiero sottostante, che poi si innalza verso un dosso sovrastante raggiungendolo nei pressi di alcune antiche postazioni militari.
Si prosegue sulla dorsale verso sinistra (sud-est) e, dopo una breve discesa, si prende a salire un pendio che porta ad una seconda parte della dorsale, che diventa un po’ più ripida e con terreno detritico (è presente una marcata traccia) fino a sbucare sull’enorme spianata del Monte Pebrun 2797 m, la cui massima elevazione è sulla sinistra (piccolo ometto di pietre)
Si prosegue verso sud, scendendo per circa 100 m di dislivello tra i detriti fino alla marcata e stretta depressione del Passo di Gorgia Grossa, da dove si riprende immediatamente la salita alla volta del Monte Aiga. Il primo pendio di circa 50 m è piuttosto ripido e faticoso per il fondo detritico, poi successivamente la pendenza si abbatte e si raggiunge facilmente la cima del Monte Aiga 2835 m.
Tenendosi sul lato francese si scende (tracce e ometti) fino a raggiungere una conca erbosa a destra del passo del Gorgion Lungo 2744 m, aggirando una elevazione rocciosa. E’ possibile tenersi sul filo di cresta di questa su facili rocce (F) evitando di perdere quota..
Qui inizia il tratto più impegnativo, non ci sono più ometti e/o tracce! Si ha il passo alla nostra sinistra, è il primo da sinistra, ce n’è un secondo più alto e a destra verso la Cima del Bal. Dalla conca erbosa si scende in una conca pietrosa (verso la Cima del Bal) per circa 20/30 metri scegliendosi il canalino migliore (erba e rocce). Quando si è nella conca si va a sinistra verso il crinale e si sale al Passo del Gorgion Lungo 2744 m, palina che non si vede perchè a livello delle rocce, scegliendosi il percorso migliore, ripido, o più sfasciumoso con grosse pietre instabili al centro, o tenendosi un po’ più sulla destra per erba e facili fasce rocciose, da mettere le mani ma più sicuro, per poi una volta giunti sul crinale, attraversare pochi metri verso sinistra fino al passo, ora si vede la palina conficcata nelle rocce. Da qui si scende leggermente su facile cengia rocciosa in diagonale (lato Italiano) andando verso destra/est, si attraversa, pianeggiando ma tendendo a salire leggermente, su ripido e insidioso pendio di sfasciumi instabili, pietroni e terra dura, raggiungendo in breve, nel punto migliore, il crinale misto erba e rocce, e di nuovo su terreno più facile la cima della Rocca Reis 2704 m.
A questo punto si prosegue sul facile costone di sfasciumi e erba (Serra del Bal), non ci sono tracce o ometti, ci si tiene principalmente sulla sinistra e superando una modesta cima si giunge su un ampio costone prativo. Si prosegue alla meglio in discesa fino ad una vasta conca erbosa, vasche dell’acqua, (sovrastata a nord da una cimetta erbosa con croce sopra), per poi raggiungere verso destra/est per sentiero delle mucche lungo il ruscello e prati prima e per ripido pendio erboso dopo, il sentiero che dal Colle del Ferro conduce a Ferrere.
Da qui non resta che scendere nel bellissimo Vallone Forneris, dapprima tra detriti e pietrame poi ad un bell’altopiano solcato dal ruscello, e poco sotto da altre sorgenti.
Il sentiero si mantiene sempre sul versante sinistro del vallone, compiendo un lunghissimo traverso (si attraversa una breve zona di pietraia), fino ai pascoli nei pressi di un fabbricato in lamiera del pastore (qui c’è una fontanella). Ancora a mezza costa in dolce discesa fino ad incontrare un bivio: qui evitare di scendere a destra sul fondo del pianoro sottostante (si andrebbe verso il Villaggio Primavera oppure al Colle di Stau), ma proseguire a sinistra con una lieve risalita che conduce nel boscoso versante che gradualmente si affaccia verso Ferrere. Con piacevole sentiero tra i larici, si raggiunge il Rio di Ferrere (ponticello in legno) e quindi il bivio incontrato all’andata, ormai alle porte di Ferrere.
Se invece si vuole evitare la Rocca Reis, è possibile dalla cima del Monte Aiga scendere per pendii sul versante francese, puntando alla zona dei Lacs Morgon, per poi salire sino al Pas de Morgon, quindi traversare su facile traccia al Colle del Ferro, riallacciandosi con la discesa precedente
- Cartografia:
- IGC N.7 Valli Maira -Grana -Stura
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Ferro (Testa del) da Ferrere, anello per Col de Tortisse e Passo di Stau
50m
Mourres (Tete des) da Ferrere, anello per i colli Puriac, Ferro, Pas de Morgon
50m
Babarottes (Cime des) e Cime de Fourchas da Ferrere per i Laghi di Vens
50m
Enchastraye (Monte) o Enchastraia da Ferrere per Bassa di Colombart e Colle del Puriac
50m
Lose (Cima delle) e Punta del Briccas da Ferrere, anello
50m
Tortisse (Aiguille de) da Ferrere per il Colle del Ferro
50m
Pebrun (Monte) o Pel Brun da Ferrere per il Colle del Puriac
50m
Vens (Cime di) da Ferrere, anello per Col del Ferro, Passo des Blanches, Passo di Vens, Colle di Stau
50m
Tre Vescovi (Rocca) da Ferrere per il Colle del Puriac
50m
Vens (Laghi di) da Ferrere
50m
Servizi
3Km
3.1Km
da Mo Ristorante
Bersezio/Argentera
3.2Km
B&b del Villaggio B&B
Bersezio/Argentera
4.5Km
Archibus Pub Ristorante
Bersezio/Argentera
5.2Km
Rifugio Prati del Vallone Rifugio
Pietraporzio
7.2Km
Agri Bistrot Pecora Nera Ristorante
Pietraporzio
8.7Km
Gardetta Rifugio
Canosio
8.8Km
L’Oste d’oc Ristorante
Pietraporzio
9.1Km
Ostello Centosentieri Albergo
Pietraporzio
9.2Km