Eveque (Zoccolo de l’) La Memoire du Glacier

Difficoltà obbligatoria
5c

Albergo Lavachey

Note
Materiale: 10 rinvii; corde da 60 m.
Possono risultare utili ma non indispensabili Friends Bd 0,3# - 0,5# - 0,75# - 1# - 2#
Discesa in doppia sulla via. Con corde da 60 metri è possibile scendere direttamente da S6 a S4
Primi salitori : E Bonfanti, R Roetti, P Stroppiana, settembre 2009.
Descrizione

Godibile via di placca che si sviluppa sulle rocce di risulta dal ritiro del ghiacciaio di Freboudze. Ambiente molto suggestivo al cospetto della est delle Jorasses. La chiodatura è a Fix inox da 10 m/m. In alcuni tratti è piuttosto spaziata ma mai pericolosa. La roccia è molto aderente.

Avvicinamento:
Dalla val Ferret prendere il sentiero per la Capanna Gervasutti e seguirlo restando sulla dx orografica del torrente, al limite della zona boschiva. Giunti contro le prime barre rocciose seguire gli ometti e le tracce che le aggirano e cominciano a salire verso sinistra in direzione di un ripido canalino (ometti).
Superatolo brevemente, salire al meglio in obliquo verso destra (ometti) sin sotto una bastionata rocciosa dove traversando ancora a destra si raggiungono delle cascatelle che tagliano il terrazzamento. Proseguire (ometti) in orizzontale e pervenire su una vasta pietraia sotto le evidenti placche rocciose di risulta del ghiacciaio di Freboudze.
Quindi dirigersi ripidamente aggirando un primo speroncino rotto in direzione di un secondo sperone più compatto appena sopra. Ometto alla base. Contare circa 1,15 dall’ auto.