Eveque (Contrafforti dell’) – Lockdown

6b+
Difficoltà obbligatoria
6a+

Note
Alcuni tiri ancora piuttosto sporchi di terra. Molto belli L5 ed L8!
Chiodatura sicura con alcuni tratti obbligatori. Grazie agli apritori.
Come per la via il Gatto e la volpe:
Da Courmayeur percorrere la Val Ferret fino al parcheggio sulla sx prima del ponte che attraversa il torrente a Lavachey .
Lasciata l'auto continuare lungo la strada sterrata per 300m fino a raggiungere una deviazione a sx verso una presa in cemento dell'acquedotto.
Salirvi sopra e a 50 m un ometto sopra un grosso masso indica la direzione.
Seguire gli ometti e la traccia che porta alle placche del Frebouze fino a circa metà pendio , attraversare il letto del torrente in secca ( ometti) fino all'attacco della via il gatto e la volpe. Spostarsi a sinistra per circa 100 m. L'attacco è in corrispondenza di uno spit con cordone bianco.
Descrizione
  • L1: muretto ben appigliato, diedro con uscita strapiombante, tratto terroso (30 m, 5a)
  • L2: diedrino, passaggio obbligatorio verticale, placca tecnica (35 m 6a+)
  • L3: risalti facili con qualche passaggio in placca (4c)
  • L4: trasferimento su erba
  • L5: il tiro più bello, aderenza iniziale, muro verticale tecnico successivo (6b+)
  • L6: placca un po’ sporca con passaggi interessanti (6a+)
  • L7: trasferimento su erba
  • L8: strapiombo facile iniziale, placca di bella roccia con percorso ascendente verso destra (6a+)
  • Discesa in doppia sulla via.