Eveque (contrafforti dell’) Dio perdona, io no

6a+
Difficoltà obbligatoria
5c

Da Courmayeur percorrere la Val Ferret fino al parcheggio sulla sx prima del ponte che attraversa il torrente a Lavachey .
Lasciata l'auto continuare lungo la strada sterrata per 300m fino a raggiungere una deviazione a sx verso una presa in cemento dell'acquedotto.
Salirvi sopra e a 50 m un ometto sopra un grosso masso indica la direzione.
Seguire gli ometti e la traccia che porta alle placche del Frebouze tenendosi a destra rispetto al letto del torrente in secca ( ometti). Continuare a salire seguendo tracce di sentiero fino ad arrivare alla base di uno sperone sulla destra dell'evidente placca rossa. Spit inox nuovi, il primo 3 metri da terra.
Note
Un po' discontinua, con alcuni tiri belli, in particolare L1, L2, L5 ed L6.
Grande lavoro di bonifica e disgaggio da parte degli apritori. Chiodatura ottima.
Descrizione

L1: risalire lo spigolo con alcuni passaggi in placca. 6a. 30 m.

L2: su placca verso destra fino ad uno strapiombino con passaggio obbligatorio. 5c. 30 m.

L3: tiro facile, su balze, piuttosto terroso. 4c. 30 m.

L4: trasferimento, fino ad una terrazza (sosta su uno spit solo). 40 m.

L5: verso sinistra su parete verticale e strapiombo con buoni appigli nel finale. 6a+. 40m.

L6: diedrino iniziale, poi proseguire diritti. Il quarto spit rimane nascosto dopo lo spigolo e lo si vede solo all’ultimo. 5c. 30 m.

L7: in cresta, poi su balze facili. 5a. 30 m.

L8: verso sinistra, risalti a placche. 4c. 20 m.

Discesa in doppia: le prime due doppie conviene farle corte. Da R7, con due corde da 60 m, si può arrivare ad R4.

Storico:
via aperta dalle Guide alpine Gianluca Marra e Nicollò Bruni il 22/07/2020 ed il 4/08/2020