Entrelor (Colle di) da Degioz per il Lago Djouan

BC+
Difficoltà discesa
OC

Note
gita da farsi possibilmente con poca gente: il sentiero è stretto e veloce
Descrizione

Si lascia la macchina a Degioz, frazione di Valsavarenche 1545 m, si passa di fianco al grosso edificio in cui ha sede la casa comunale e l’ufficio informazioni turistiche del parco Gran Paradiso.
Si attraversa il ponte e ci si tiene sulla SX salendo, dopo 100m circa, sulla DX ci sono i classici cartelli gialli degli itinerari a piedi : seguire il sentiero 8. Inizia con una ripida rampa, ma poi diviene un’ampia mulattiera ad ampi tornanti che conduce in 7 km al Alp Sopranaz 2283 m
Da qui si scorge un’alpeggio e sul crinale una croce prendete per il sentiero che raggiunge la malga e proseguendo per 4km arriverete al lago Djouan grazie ad un bellissimo sentiero molto suggestivo.
Dal lago, si prosegue con ciclabilità abbastanza elevata, toccando prima il Lac Noir 2671 m e quindi fino al Colle di Entrelor seguendo il sentiero ben segnalato.
Per la discesa, totalmente ciclabile, dal casotto di Orvieilles anzichè ritornare dalla strada reale percorsa in salita, si prosegue sull’AV2 fino a Eaux Rousses su sentiero dapprima tecnico poi scorrevole nel bosco.