Entrelor (Colle di) da Degioz per il Lago Djouan

flavio-san
5 30/09/2017
ottimo posteggio a Degioz
MTB

Temperatura alla partenza 9°C, passato il primo strato di nuvole a 2000m sopra comunque ci aspettava un altro strato ben più alto.
Salita facile e ben segnata, al contrario di altri la bici la abbiamo spinta e parecchio.
Le cause sono le solite, allenamento scarso e lo zaino abbondante per una due giorni in autonomia, comunque tanto di cappello a chi se la pedala quasi tutta.
Discesa sotto la pioggia dentro e fuori dalle nuvole, tipica giornata autunnale, anche sul bagnato rimane fattibile senza eccessivi rischi, basta un minimo di accortezza e fare a piedi i tratti più impegnativi (pochi), ad Orvielle preso sulle destra (scendendo) il sentiero alta via “2” , ovvero la discesa classica, occorre tanta, tantissima concentrazione per non cedere alla tentazione di mollare i freni, il sentiero è una istigazione alla ciclo ignoranza ma è anche via di salita di escursionisti a piedi quindi meglio stare calmi e lasciar correre solo quando si ha buona visibilità.
Metto 5 stelle ad un itinerario fatto praticamente in mezzo alle nuvole e con pioggia a tratti, questo dovrebbe bastare a far capire quanto sia piaciuto.