
Viste la continuità e i pochissimi e brevi tratti NC secondo me ci sta un bel EC/EC+
Moltissimi i gradoni alti, pietre fisse sporgenti,pendenze estreme e passaggi molto stretti; mettere in conto di toccare sovente bash,cambio e tutta la parte posteriore.
Necessarie perfette doti di equilibrio e trialismo avanzato con un'eccellente uso millimetrico del Nose e spostamento della ruota anteriore.
Quando ci si ferma a fiatare splendida vista sulla sempre presente nord della Grivola e Grand Nomenon.
Da Vieyes si percorre la statale per Cogne fino a Epinel da cui ad inizio paese si deve scendere verso il torrente che si supera tramite un ponte.
Da qui inizia il lungo portage su ripido sentiero (n°27 ) per tutto il bosco iniziale,si supera il casotto del P.N.G.P del Trajo (fontana) e si entra nel vallone ora più aperto;senza possibilità di errore si punta alle evidenti e particolari torri calcaree con percorso a volte scivoloso.
Le si supera con brevi e facili passaggi di arrampicata (I°) e ci si immette nel canale che porta al pianoro con lago da cui si vede il colle.
Ancora un breve tratto di spintage e si perviene al Colle del Trajo da cui si gode di una splendida vista su Grivola e Grand Nomenon.
DISCESA:
I primi 300mt di dsl sono probabilmente i più duri (S4-S5,tratti NC): pendenze a volte oltre il limite,pietraia,gradoni,tornanti stretti in successione, Nose più volte difficoltoso da eseguire x via dell’eccessiva pendenza e spostamento dell’anteriore..superato questo durissimo tratto le difficoltà calano (S2-3) fino al Bivacco Gontier ai Piani Sup. di Nomenon,uno splendido punto di osservazione x Grivola e montagne circostanti.
Si continua ora sul tecnicissimo (S3-S4), e con difficoltà costante, sentiero che tra moltissimi tornanti,passaggi strettissimi e ostacoli a volte molto alti a Vieyes al punto di partenza.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Pila da Aymavilles, giro per Ozein
La Pierre (Alpeggio) da Ozein

Turlin (Frazione) da Aymavilles

Castello di Ussel da Sarre

Tzaseche (Col) da Pila, giro per Arpisson, Gimillan, Epinel

Chamolè (Lago) da Pila, giro per San Grato

Fallére (Rifugio) da Saint Pierre, giro per Thouraz e Bellun

Mont Joux (Col du) da Saint Pierre per il Vallone di Vertosan

Brin (Frazione) da Jovencan per Ozein, giro

Poignon (Mont) da Villeneuve, giro per Petit Poignon e Pont d’Ael

Servizi


Carillon Bar
Aymavilles
La pineta Rifugio
Aymavilles
Gratton Rifugio
Epinel
Gran Paradiso B&B
Jovencan
Chez Marisa Ristorante
Sarre
Abro de la Leunna Ristorante
Valsavarenche
Lo Fourquin Bar
Valsavarenche
Du Paradis B&B
Villes Dessous