Fallére (Rifugio) da Saint Pierre, giro per Thouraz e Bellun

Fallére (Rifugio) da Saint Pierre, giro per Thouraz e Bellun

Dettagli
Dislivello (m)
1700
Quota partenza (m)
697
Quota vetta/quota (m)
2385
Lunghezza (km)
21
Esposizione
Sud
Difficoltà salita
MC+
Difficoltà discesa
BC

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Percorso che si presta a numerose varianti di salita e discesa. Conviene percorrere il giro nel senso proposto perchè si ha una ciclabilità pressochè totale in salita.
Per abbreviare dislivello e percorso, possibilità di partire da Bellun passando per Verrogne.
Avvicinamento
Autostrada Torino-Aosta uscita Aosta Ovest. Da qui in direzione Courmayeur raggiungere Saint Pierre.
Descrizione

Da Saint Pierre. si seguono le indicazioni per Saint Nicholas su asfalto fino ad un bivio a quota 900 m circa. Proseguendo dritti si compie il giro più lungo passando da Saint Nicholas su strada principale, se si devia a destra su strada secondaria sempre asfaltata) si toccano alcune borgate tra cui Champetravy 946 m, Chantel, Rumiod, Rossad da dove a sinistra si arriva a Persod 1351 m incontrando la strada proveniente da Vetan.
Si continua su di essa fino a Vetandessus 1737 m, ma prima di arrivare alla pineta (area picnic) al termine della strada si nota una sterrata che si stacca a sinistra con indicazioni Rifugio Mont Fallere. Si segue questa bella sterrata inizialmente facile ignorando alcuni bivi secondari (non ci sono indicazioni ma usando la logica ci si mantiene sulla sterrata principale). Raggiunto l’alpeggio Grand Arpuilles 2173 m, si passa a fianco della stalla e poco sopra si continua a destra, iniziando un lungo mezza costa con pendenze sempre più importanti, alcuni tratti sono al limite ma il fondo generalmente è buono. Terminata la parte più cattiva si entra nella conca sotto il rifugio, una breve discesa e quindi le ultime rampe abbastanza impegnative.
Dal rifugio, se non si vuol tornare dalla via di salita, si segue il sentiero n.13, piuttosto facile, che toccando i piccoli laghi di Grenouilles 2363 m immette su una sterrata nei pressi dell’Alpe Tsa de la Comba 2277 m. Da questa si segue la lunga sterrata che scende verso Thouraz (ignorando il bivio per Tza de Morgnoz-Lago Fallere) superando Morgnoz , Frumiere e la Comba. Da qui rapidamente si arriva a Thouraz 1652 m.
Ora si può ridiscendere su asfalto fino a Sarre e da qui a Saint Pierre, oppure seguire la strada per Bellun 1351 m (che si stacca prima di arrivare a Thouraz) oppure da Ville sur Sarre a Bellun su asfalto ma risalendo di 150 m di dislivello.
Da Bellun ancora un po’ di salita fino a Homenè 1451 e quindi discesa diretta a Saint Pierre.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
MTB in valle d'aosta - versante sud
andrea81
10/07/2021
4 mesi fa
1 anno fa
2 anni fa
3 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
8 anni fa

Tracce (2)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 839m 1.3Km

Villeneuve – S,R, Saint-Nicolas

Stazione Meteo 618m 3.9Km

Aymavilles – Centrale idroelettrica

Stazione Meteo 670m 5.3Km

Jovençan – Pompiod

Webcam 1200m 5.8Km

Saint Nicolas

Webcam
Stazione Meteo 738m 5.9Km

Arvier – Cooperativa Enfer

Stazione Meteo 1139m 7.3Km

Aymavilles – Vieyes

Link copiato