Fallére (Rifugio) da Saint Pierre, giro per Thouraz e Bellun

Fallére (Rifugio) da Saint Pierre, giro per Thouraz e Bellun
La gita
lucabelloni
5 10/07/2021
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX

Fatto un giro un po’ diverso da quello qua descritto. Partenza da Cerlogne, comoda salita su asfalto fino oltre Vens, poi abbiamo tagliato su sterrata per raggiungere Letanaz Desot, da dove inizia forse il tratto più impegnativo di salita, seguendo la sterrata che porta verso l’isolato alpeggio di Tsecrousa. Qui le pendenze sono spesso oltre il 10% e specie nella seconda parte il fondo è erboso e quindi abbastanza faticoso; è comunque tutta tranquillamente fattibile in sella. Quando si arriva in vista di Tsecrousa si può tagliare per prati verso destra (labili tracce di sentiero) raggiungendo la strada che sale da Grand Arpilles. Anche questo tratto si può pedalare quasi tutto, al massimo sono 5 minuti a spinta. Da qui veloce discesa fino a Grand Arpilles e quindi risalita al Rifugio Fallere; ci sono alcune rampe piuttosto dure, che per fortuna sono abbastanza brevi.
Discesa molto bella e varia seguendo dapprima il sentiero 11 fino a Loè, in gran parte facile ad eccezione di qualche breve passaggio un po’ più impegnativo qua e là. Da Loè lungo e facilissimo traverso fin sopra Vetan su un sentierone largo e molto scorrevole, quindi ancora sterrata fino a Leytanettaz Desot da dove abbiamo seguito il sentiero 17 fino a Gerbore, anche questo tratto bellissimo e tutto ciclabile, con alcuni tornantini tutti fattibili in sella. Da Gerbore ancora un breve tratto su sentiero (oggi poco visibile causa erba tagliata) fino ad incrociare una sterrata (segnavia 25) che ben presto si trasforma in un piacevole single track con qualche breve saliscendi che corre lungo il bellissimo Ru de Clavel e termina a poca distanza da Cerlogne.
Giro molto bello e non eccessivamente impegnativo (in totale sono circa 30 Km e 1.150 m di dislivello – difficoltà MC / BC) e che si svolge in ambiente grandioso e con panorami mozzafiato; la salita presenta alcuni tratti abbastanza duri mentre la discesa è in gran parte facile e ciclabile. Itinerario che si presta a numerose varianti. Giornata spettacolare e non troppo calda, parecchia gente nei pressi del rifugio, per il resto percorso poco affollato.
Inserita traccia GPS.

Link copiato