Djouan (Lago) da Degioz

BC
Difficoltà discesa
BC

Note
Al centro informazioni vendono la cartina dettagliata della valle 1:25000 a 1€.
Descrizione

Si lascia la macchina a Degioz, frazione di Valsavarenche(1545m), si passa di fianco al grosso edificio in cui ha sede la casa comunale e l’ufficio informazioni turistiche del parco Gran Paradiso.
Si attraversa il ponte e ci si tiene sulla SX salendo, dopo 100m circa, sulla DX ci sono i classici cartelli gialli degli itinerari a piedi : seguire il sentiero 8. Inizia con una ripida rampa, ma poi diviene un’ampia mulattiera ad ampi tornanti che conduce in 7Km al Alp Sopranaz (2283m) (ore 1.30)
Da qui si scorge un’alpeggio e sul crinale una croce prendete per il sentiero che raggiunge la malga e proseguendo per 4km arriverete al lago grazie ad un bellissimo sentiero molto suggestivo.
Per la discesa si può proseguire x il sentiero 21 che scende a valle, ma a 8 Km da dove si è lasciati la macchina.
Noi abbiamo preferito tornare indietro sullo stesso sentiero fino all’Alp Sopranaz e di qui siamo scesi a DX e al primo bivio a SX per il sentiero 7, il 2 porta a 2 km dalla macchina