Entrelor (Colle di) da Degioz per il Lago Djouan

Entrelor (Colle di) da Degioz per il Lago Djouan
lucabelloni
5 17/07/2022
MTB

Gita sociale CAI Venaria con circa 25 partecipanti. Partenza alle 10 da Degioz, la salita fino a Orvieille è splendida, su una strada reale tutta nel bosco e con fondo ottimo; le prime rampe sono durissime, poi man mano diventa più regolare e si sale comunque bene. Dal casotto fino al lago Djouan si pedala a mio avviso circa il 50-60% (molto di più con ebike), poi da lì in su si spinge parecchio; ci sarebbero dei tratti ciclabili ma sono abbastanza brevi e discontinui, quindi dipende se si preferisce spingere/portare la bici o se si vuole continuare a salire e scendere di sella. Noi abbiamo abbandonato le bici all’incirca a quota 2.850 m prima di un tratto che sembrava bruttino, ma in realtà conviene arrivare a circa 30 metri dal colle, appena prima della pietraia finale in quanto in discesa è quasi tutto ciclabile a meno di un breve tratto un po’ franato.
Discesa bellissima e quasi tutta fattibile in sella. Nella parte alta il sentiero non è difficile ma ci sono spesso tratti con pietre fisse, non banali ma ciclabili. Ci sono solo alcuni passaggi da fare a piedi, ma normalmente si tratta di pochi metri. Dal lago Djouan in giù non ci sono grosse difficoltà ma a tratti il sentiero è piuttosto esposto e quindi va affrontato con cautela, poi l’ultima parte fino al casotto di Orvielle è veloce e scorrevole. Dal casotto siamo scesi sul sentiero dell’AV2; prima parte abbastanza tecnica, poi man mano che si scende diventa decisamente più scorrevole con lunghi tratti flow con solo qualche passaggio singolo un po’ più impegnativo. Una volta terminato il sentiero, vista l’ora tarda siamo scesi da Eaux Rousses a Degioz su asfalto, mentre si potrebbero percorrere sentieri e sterrate su fondovalle, decisamente più divertenti.
Gita bellissima ma piuttosto impegnativa specie con mtb muscolari, se si considera che almeno 500-600 m di dislivello in salita sono da fare a piedi. In compenso, la discesa è fantastica e praticamente tutta ciclabile (PS: a mio parere la valutazione OC è un po’ eccessiva, secondo me è un BC con qualche passaggio BC+).
Giornata fantastica (ma ormai non fa più notizia!!!) e parecchio calda. Molta gente sul percorso ma con un po’ di buon senso non ci si ostacola tra pedoni e bikers. Sentieri in buone condizioni ma vista la mancanza di piogge in molti punti sono parecchio polverosi e con fondo sabbioso. Lungo il percorso l’unica fontana si trova a Orvieille.
Inserisco traccia GPS con il rientro sul fondovalle su sterrati e piste da fondo.