Entrelor (Colle di) da Degioz per il Lago Djouan

brusa
28/09/2019
MTB

Ho fatto il giro ad anello in senso orario. Questa mattina faceva freschino…e non è stata una gran idea partire con la bici direttamente da casa. Quando sono arrivato a Villeneuve (dove inizia la salita), ero un mezzo baccalà intorpidito.
Lunga e noiosa la salita su asfalto fino a Degioz. Molto bello, invece, da Degioz fino al colle! La gita da questo versante merita davvero farla con la bici. Io, però, sono sceso dal versante di Rhêmes per saziare il Tarlo che vuole fare i giri ad anello. I primi metri dopo il colle sono delicati con una bici in spalla. Hanno posizionato un cavo di sicurezza e dei gradini metallici. Con la bici, conviene invece stare più a dx sulle pietre (per non rischiare di far volare la bici e se stessi di sotto!).
Dopo 200 m di D- ci si rilassa un po’, ma bisogna scenderne ancora altri 400 per poter salire in sella senza patemi.

Ho incontrato diversi escurionisti e numerose marmotte che si allontanavano con flemma catartica.