Entrelor (Cima di) da Pont Valsavarenche

1960
Nord-Est
BSA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F
Pendii ampi

Poco prima di arrivare a Pont Valsavarenche 1961 m, si deve seguire una stradina sterrata che sale sulla destra. Questa è la strada per il Colle del Nivolet, mai completata e ormai in disuso, che si segue per poche centinaia di metri, fino a raggiungere un piccolo spiazzo tra alcuni alpeggi (qui c’è la sbarra) dove si lascia l’auto.
Note
Prestare attenzione ad attraversare le valanghe che scendono sulla strada: se si scivola, sotto c'è il salto di rocce. Quando la valanga è grossa, l'uscita della galleria potrebbe essere ostruita e la gita non è fattibile.
Descrizione

Si inizia a salire seguendo la strada sterrata che, con una serie di tornanti, taglia in traverso una bastionata rocciosa. Dopo circa 2 Km si entra in una galleria lunga circa 300 metri (utile la pila frontale), per poi proseguire fino a raggiungere un tornante nei pressi di una seconda galleria.
Qui, si abbandona la strada (pendio ripido con alcune baite), cercando il percorso migliore per raggiungere un pianoro a 2600 mt. Sulla propria sx le Meyes delimitano il vallone arricchendo ulteriormente il panorama: Grivola, nord del Granparadiso, Ciarforon, Monciair, Fourà e ecc.
Giunti in fondo al pianoro, si sale il bel pendio sulla sx fino ad intercettare sullo spartiacque la traccia che sale dalla val di Rhemes. Per raggiungere la cima vera e propria, si può scegliere se aggirare l’anticima sul versante di Rhemes o, in alternativa, di scavalcarla (roccette insidiose).