Entrelor (Cima di) da Pont Valsavarenche

Entrelor (Cima di) da Pont Valsavarenche
alfonsom
3 20/02/2020

Più che una gita un viaggio! sci ai piedi dall’auto e strada in ottime condizioni e ben innevata, ma sicuramente è il tratto più delicato di tutta la gita; in un passaggio un pò gelato abbiamo messo i rampant/ramponi; vietato scivolare…. il salto nel vuoto che si farebbe sarebbe mortale!; lungo tutto il tratto occhio alle scariche di ghiaccio dalla parete sia perchè raggiunte dal sole sia per la presenza di numerosi animali; la galleria è aperta in uscita e di nuovo il tratto successivo sulla strada è delicato! noi siamo saliti direttamente dal pendio/canale tra le due gallerie con bella neve trasformata e con i rampant fino al bellissimo vallone de le Meyes, popolato da decine di camosci e stambecchi al pascolo a cui tre maestosi gipeti facevano il filo. Gita dal notevole sviluppo (circa 22 km); il ghiacciaio de la Percià era un sastrugio unico; la qualità della neve in una gita così per di più con almeno tre esposizioni prevalenti passa in secondo piano; abbiamo trovato un pò di tutto con prevalenza di crosta da vento (sciabile) in alto e trasformata sul canale diretto che scende alla galleria …giornata FullHd, panorama da urlo sul gruppo Grampa, ambiente selvaggissimo e solitario, tutto da tracciare, un culo da chilo ma Emozione pura!