Entrelor (Cima di) da Pont Valsavarenche

Entrelor (Cima di) da Pont Valsavarenche
bubbolotti
4 25/03/2018

Nona gita sociale del Gruppo SciAlpinistico (GSA) del CAI Uget di Torino. La valutazione è strettamente personale. Compiuto la traversata con salita da Pont di Valsavarenche e discesa su Rhèmes ND. Saliti lungo la strada a volte un po’ dura, utilizzato i rampant per attraversare alcuni coni di valanga in sicurezza. Galleria accessibile, superabile anche solo con luce di cellulare e soprattutto con varco per poter uscire (a dir la verità non molto grosso). Proseguito ancora un tratto per la strada e poi iniziato a salire lungo un canalone verso i piani superiori (utili rampant). Poi seguendo l’itinerario su neve più morbida solo a tratti crostosa fino a ricongiungersi poco sotto l’anticima con l’itinerario proveniente dalla Valle di Rhemes. Discesa prima su neve crostosa che 200m più in basso diventa polverosa (unica scocciatura le tracce dei giorni scorsi a volte un po’ dure) fino alla croce. Nel bosco vari toboga su neve quasi primaverile. Freddo in cima. Vallone tutto tritato sia da noi sia dai molti che non hanno fatto la traversata.

Trentadue partecipanti tutti lungo l’intero percorso. Grazie agli altri due capigita che provano la gita il mercoledì precedente, la trovano in condizione e offrono una magnifica giornata a tutti: Lorenzo e Roberto. Io mi limito a fare la chiusura… Per una descrizione più dettagliata o eventualmente per unirsi alle prossime gite: caiuget.it/gsa