Entrelor (Cima di) da Pont Valsavarenche per Pian Borgno

Sud-Est
BSA
Attraversa pendii ripidi

Percorrere la Valsavarenche sino al suo termine, grosso park in loc. Pont Valsavarenche.
Descrizione

Seguire il sentiero estivo per la Croix de la Roley , una volta giunti alla croce attraversare il ponticello che porta in sx orografica della Doire de Nivolet. Senza percorso obbligato dipende anche dall`innevamento risalire i bei pendii sino a raggiungere la vecchia strada che doveva portare al nivolet e poi ancora salire sino alla bellissima conca con il lago q. 2672. Da qui perdendo qualche metro di dislivello si puntano poi gli evidenti e ripidi pendii in direzione della pointe de L’Aouille per poi arrivare sul ghiacciaio dell’Aouille a q.3100 circa dove lasciato l’itinerario per il Taou Blanc si procede in direzione est e poi nord per poi puntare l’evidente sella tra la cima e l’anticima dell’entrelor. Si risale il ripido pendio con gli sci sin dove si riesce e poi a piedi (utili i ramponi) per uscire al colletto (un po di cornice ) a pochi metri dalla cima. La discesa può essere effettuata da dove si è saliti forse consigliata , oppure dall”anticima ci si porta verso il col pertcha e si scende con un bel traverso esposto verso ovest per andare a riprendere i pendii sotto la cima.