Entrelor (Cima di) da Pont Valsavarenche per Pian Borgno

Entrelor (Cima di) da Pont Valsavarenche per Pian Borgno
chicca
5 24/04/2017
2000

Stupenda alternativa alla classica salita dell’entrelor da rhemes, poco frequentata ambiente selvaggio , sempre al cospetto del gran paradiso. Risaliti a piedi per il sentiero estivo sino alla croce , in realtà ci sarebbe neve per risalire nel boschetto con gli sci ma più pratico al mattino seguire la mulattiera. Calzati gli sci poi neve continua, buon grip , pendii ripidi sud neve già mollata il giusto, itinerario come descritto usciti tra l’anticima e la cima con i ramponi poi in vetta. Deciso di risalire l’anticima e poi con traverso ci siamo portati in direzione del colle pertza per effettuare la discesa su altro pendio che con un traverso molto esposto in direzione ovest ci ha riportati ai pendii sotto la cima. Neve primaverile già bella morbida su tutto l’itinerario arrivati al piano del nivolet invece di riprendere il sentiero estivo siamo risaliti la dorsalina in direzione della cima di Arolley per poi effettuare la discesa sul bellissimo pendio che ci ha riportato nel bosco e al sentiero poi ricercando un po la neve si arriva ad 1 minuto dal park ( forse 2 togli e metti).

Con Esteban e cecco