Entrelor (Cima di) da Pont Valsavarenche

ceruttil
5 21/03/2018
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Splendido Entrelor da Pont: salita da metà con una decina di stranieri che stavano compiendo un Raid, discesa solo noi due su pendii meravigliosi; ultimi 50 metri in discesa prima di prendere la strada con filo di crosta (diamo 4,5 stelle!).

In salita la strada è a volte ricoperta da valanghe che però si superano agevolmente (molto morbide già al mattino nonostante il freddo perché in pieno sole), l’ingresso in galleria è molto ampio, l’uscita attualmente moto piccola in alto a DX (si esce comunque in piedi), da valutare nei prox giorni se altri scaricamenti possano occludere l’uscita, in tal caso consiglio di scavare con la pala appunto in alto a dx dove dovrebbe essere agevole sbucare; frontale utile sono in quest’ultimo caso, altrimenti si procede senza problemi. Seguita traccia di discesa presente su gulliver anche in salita in quanto poco dopo la strada era completamente cancellata da tanta neve e non ci fidavamo a traversare con quelle pendenze e con evidenti lastroni. La salita è andata bene, qualche punto delicato ma nei prox giorni credo che migliorerà per l’assestamento da gelo e fusione.

Da quota 2.300 in su pendii perfetti. Neve ce n’è tantissima, presenti diversi strati (il bollettino valanghe della VdA è assolutamente corretto), ma con le condizioni attuali noi abbiamo trovato salita e discesa molto tranquille (farina compressa da urlo).

L’Entrelor da Rhemes invece è veramente già molto battuto, oggi almeno 30/40 persone da quel versante.

In compagnia di Roberto, sempre ottimo compagno.

Ringraziamo la guida francese per la traccia da metà in poi.

Domenica su questo percorso ci sarà la sociale del Cai Uget, astenersi contemplatori della solitudine!