Duca (Testa del) da Pian delle Gorre

Duca (Testa del) da Pian delle Gorre

Dettagli
Dislivello (m)
1020
Quota partenza (m)
1032
Quota vetta/quota (m)
2052
Esposizione
Varie
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio
rifugio Piano delle Gorre

Note
Facile itinerario con la possibilità di effettuare la discesa su altri percorsi compiendo così un interessante giro ad anello.
Descrizione

Dal Pian delle Gorre si attraversa la bella radura erbosa fino alla sua estremità sud ovest dove si segue a sinistra una carrareccia forestale che in discesa si inoltra nel bosco.
Dopo 10 min. si raggiunge la passerella di legno che oltrepassa il torrente Pesio, senza attraversarla si svolta a sinistra sulla mulattiera che fiancheggia il corso d’acqua di fondovalle. Si lasciano a dx due diramazioni (Gias Fontana e Pis del Pesio). Si risale il vallone degli Arbi fino a raggiungere i colli del Prel sottano e soprano e di qui in breve all’intaglio del Passo del Duca. Dal passo non rimane che salire il breve pendio di magra erba fino alla vetta, segnalato da un ometto di pietre cementate.
Per il ritorno, oltre alla via di salita vi sono almeno altre due possibilità: discesa verso il gias Ortica ed il passo di Baban oppure dal colle del Prel a dx discesa verso il vallone del Marguareis.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC 8 Liguri e Marittime
Bibliografia:
In Cima nelle Alpi Liguri
giorgiobi
19/10/2017

Nelle vicinanze Mappa

3 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
9 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato