Ciorneva (Monte) dal Vallone d’Ovarda

Sud
EE

Salendo da Torino, oltrepassare il comune di Lemie mt. 957 in Valle di Viù e giunti nella frazione di Chiandusseglio, svoltare a dx per la frazione Inversigni quindi proseguire fino alla chiesa di San Bartolomeo dove si parcheggia, oltre vige un divieto di transito.
Descrizione

Dalla chiesa di San Bartolomeo si prosegue sulla strada verso l’Alpe d’Ovarda fino a raggiungerla. Qui inizia da qui il sentiero 128 che porta al Passo del Paschiet mt. 2435 (GTA ) che si abbandona a q. 2100 circa e proseguendo prima su un falsopiano in direzione NE poi salendo lungo un ripido dosso ci si porta alla base di un irto ma ampio canale. Ad un certo punto ci si trova di fronte una parete rocciosa che si segue alla base salendo verso destra fino a scollinare in vista della vetta. Per massi e sfasciumi salendo sempre in direzione NE si perviene alla q. 2918, punta sormontata da un manufatto (libro di vetta ). Non è la cima più elevata ma sicuramente la più panoramica e spaziosa. Il rientro avviene seguendo verso ovest la breve cresta a toccare la q. 2920 per poi scendere verso sud a raggiungere il tracciato di salita.