Cime Bianche Sud (Colle delle) da strada Valtournenche-Cheneil

MS
Ski area

Zona Salette - Zona Motta

Note
Info 12/2014: la pista "battuta e segnalata" cui fà riferimento la descrizione itinerario non risulta più in esercizio.
Descrizione

La pista parte in loc. Laviel, lungo la strada che conduce a Cheneil (tornante 1787). Un comodo parcheggio, si attraversa la pista da discesa e si percorre una stradina battuta e segnalata che porta verso sinistra. Si riattraversa la pista, sempre segnalata per chi scende, e si risale, per poi attraversare per l’ultima volta la pista da discesa e portarsi verso la telecabina, sulla sinistra, salendo, del comprensorio.
Si percorre una poderale mai eccessiva nelle pendenze fino alla chiesetta di Salette, a 2100mt circa di quota. Da li, attraverso una traccia parallela alla pista, si risale per 100mt di dislivello fino ad arrivare alla stazione di arrivo della telecabina, in loc. Salette. Volendo, un locale pic nic con bagni riscaldati consente di cambiarsi al riparo. Chi intende proseguire deve scorrere davanti alla telecabina e passare davanti alla partenza della seggiovia Motta, dirigendosi verso la pista di ciaspole, da li una traccia parallela alla pista n°4 vi condurrà alla partenza della seggiovia Bec Carré, da dove un’altra traccia, nel vallone appena al di sotto del Gran Sometta, vi condurrà al Colle Sud.