Cime Bianche Sud (Colle delle) dalla strada per Cheneil

mangiafioca
4 28/12/2011
strada pulita fino al parcheggio
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo portante

Giornata splendida anche oggi, con temperatura di zero gradi alle 8,30 alla partenza. Salita comoda seguendo la strada fino alla chiesetta, poi anzichè seguire l’itinerario descritto, dall’arrivo della telecabina, abbiamo seguito ai bordi la pista 14 e 8a fino all’arrivo sella seggiovia Bec d’Aran. Da quì una bella traccia a sx salendo – in ambiente solitario e distante dalle piste che passa prima in bei valloncelli per poi affrontare un traverso sicuro – utili i coltelli – fino a raggiungere la pista che risale in vallone del gran Sommeta per arrivare alla meta. Gran bella gita, nonostante la folla sulle pista!!! Prima di scendere, sono andato a cercare un pò di tranquillità su una quota panoramica a due passi dai percorsi battuti, per scattare alcune foto…bei valloni!!! Discesa molto appagante nei versanti sud fuori pista esposti a sud, neve trasformata, dove il sole di mezzogiorno aveva scaldato il giusto per regalare un ottimo firn!!! In altre zone, crosta da vento portante e poi le piste fino all’auto!!
Un ringraziamento a tutti i compagni di gita, non tutti giunti alla meta: Sabina, Giorgio, Vanna e Dario ed il mitico Gigi con il sottoscritto arrivato al colle!!!
Degna chiusura di giornata all’osteria Arcadien di Arnad per l’ultima gita con gli sci dell’anno!!! Auguri a tutti!!!