Cime Bianche Sud (Colle delle) dalla strada per Cheneil

Cime Bianche Sud (Colle delle) dalla strada per Cheneil
lucabelloni
2.5 02/12/2022
strade pulite

Prima gita della stagione con le pelli, ovviamente sulle piste visto l’innevamento scarsissimo. Si parte si ai piedi dal tornante e innevamento continuo fino al colle. Partenza alle 9,15 con -2°; da oggi hanno aperto diversi impianti di Valtournenche; fino alle Salette la pista è chiusa, da lì in su sono aperte le seggiovie Motta e Bec Carrè, quindi conviene seguire il vallone della seggiovia Becca d’Aran dove le piste sono tutte chiuse. Cannoni in funzione e gatti che hanno solo tritato la neve, quindi a tratti la salita è un po’ scomoda per via dei grossi grumi gelati e di altri tratti con pochissima neve. Arrivati al colle alle 12,15; breve sosta e discesa iniziata alle 12,45.
Fino alle Salette abbiamo seguito le piste, aperte ma con pochissima gente e con neve bella, poi bel tratto appena fresato dai gatti fino alla partenza della Becca d’Aran e da lì in giù sopravvivenza pura; quasi impossibile sciare sui grumi rigelati, a tratti ci siamo tenuti a bordo pista dove però c’erano pietre in agguato oppure sui pochi tratti lisci sui mucchi di neve sparata.
Situazione neve desolante con le cime a 3.000 metri completamente pulite…speriamo che la perturbazione di domani porti qualcosa.
Discesa bella per 2/3 sulle piste, poi gli ultimi 450 metri decisamente brutti. Giornata con nubi alte ma visibilità buona. Incontrate 2 persone che salivano mentre noi scendevamo, per il resto solo noi.