Cime Bianche Sud (Colle delle) dalla strada per Cheneil

3 14/04/2012
strada pulita
Polverosa
Polverosa pesante

Prima giornata della sociale CAI Pianezza a Cheneil, oggi 13 partecipanti. Viste le condizioni meteo la scelta è caduta su questa gita che sfrutta in gran parte le piste di Valtournanche. Partenza verso le 9.30 dal parcheggio sotto una leggera nevicata molto umida. Nella prima parte la pista per scialpinisti è senza neve e quindi siamo saliti seguendo la pista numero 1 e cercando di stare il più possibile sul bordo, poi dall’uscita del bosco non ci sono problemi e si riesce agevolmente a salire stando fuori dalla pista stessa. Non siamo in realtà arrivati al Colle di Cime Bianche, ma ci siamo fermati all’inizio del traverso finale (quota 2.800 circa, nei pressi del Colle della Roisetta), in quanto qui era difficile non invadere la pista e, sebbene ci fosse pochissima gente, ci è sembrato più prudente evitare considerando che eravamo in molti.
Discesa divertente sulle piste battute; in alto 15-20 cm di neve fresca e abbastanza asciutta, in basso pochi cm decisamente pesante ma sempre e comunque sciabile, e si arriva comunque con gli sci all’auto. Tempo ovviamente non buono (quota neve intorno ai 1.700 m) ma visibilità accettabile e in alto si intravedeva il sole che faceva capolino tra le nubi. Non sarà una gita indimenticabile ma con questo clima penso che di più non si potesse fare!!!