Cime Bianche Sud (Colle delle) dalla strada per Cheneil

filbozz
4 02/05/2013
Visto cadere valanghe a pera
Crosta da rigelo portante

Visti i rischi, gita sicura, anche per tastare la neve dopo tutte le pioggie. Sorpresa già subito, la neve sparata dopo tutta l’acqua che ha preso non ha fatto una piega, dura come se fosse rigelato. Saliti in massima pendendenza coi rampant visto che non era liscia e a fare traversi le pelli non tenevano, alla stazione intermedia le ultime nevicate hanno coperto la neve sparata con crosta portante con sopra una spolverata di fresca. Marmotte in quantità che rientravano nelle tane al nostro passaggio, cielo sereno, temperatura ideale. Alle 10 scendevamo temendo si scaldasse troppo, invece ha tenuto fino alla macchina, sarebbe stato meglio aspettare mezzoretta ma andava comunque benissimo così. Dovrebbe tenere ancora qualche giorno. Un elicottero sparava in continuazione per fare scaricare verso Cervinia, diverse valanghe bagnate già scese dal Roisetta e lunghe scariche di neve dai canalini dal lato dello Chateau des Dames.