Celle (Borgata) da Caprie , giro per Villardora, Sala, Novaretto

Difficoltà discesa
Difficoltà single trail
S1

Note
Simpatico giretto di breve durata, con salita facile e discesa altrettanto rilassante su mulattiere in ottimo stato di conservazione e mai difficili.
Il fondo delle mulattiere è prevalentamente lastricato per cui la discesa è vivamente sconsigliata dopo le piogge.
Descrizione

Salita
1) Da Caprie, prima per pista ciclabile poi per breve tratto di statale, passando per Novaretto si raggiunge Villardora da cui si inizia a salire toccando le borgate Andruino e, Sala; da quest’ultima prendere a destra la sterrata che con qualche strappo porta a Montecomposto da cui, senza possibilità di errore, si segue la strada asfaltata che porta prima a Case Inferiori e poi alla chiesetta di Celle. Totale salita km 13.
2) Si passa tra le case di Caprie e si sale in direzione Peroldrado, Campambiardo, Camparnaldo per raggiungere la chiesetta di Celle esattamente dal versante opposto. Totale salita km 8.

Discesa:
1) Da Case Inferiori (palina, sentiero segnalato) si scende su bella mulattiera per circa 200 metri.
Dopo la prima curva a dx il sentiero si divide (nessuna segnalazione o cartello).
– Proseguendo a sx si va verso Sala ed al bivio successivo (poco sopra la borgata) bisogna andare a dx in direzione Piagnolo.
– Proseguendo a dx si va verso Piagnolo (questa scelta la ritengo meno divertente per il fondo quasi totalmente lastricato).
I 2 sentieri poco sopra Piagnolo si ricongiungono.
Da Piagnolo su asfalto verso Novaretto ed infine a Caprie.

2) Dalla chiesetta ritornare a Camparnaldo (volendo si può percorrere il sentiero che passa dietro il rifugio).
A Camparnaldo un cartello con indicazione “Giro dei 3 valloni” e “Percorso MTB” segnala un bel single track, inizialmente un po’ più impegnativo, che porta a Campambiardo. Fondo lastricato misto terra con alcuni facili tornanti.
Da Campambiardo single track che, passando per Cantasello e poi per Borgata Giardini, sbuca a Novaretto.