Cairiliera (Testa) da Baraccone per il Vallone della Maladecia

Cairiliera (Testa) da Baraccone per il Vallone della Maladecia

Dettagli
Dislivello (m)
1105
Quota partenza (m)
1533
Quota vetta/quota (m)
2638
Esposizione
Nord-Ovest
Grado
EE/F

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Bel intinerario aspro e selvaggio che si svolge in gran parte su ripidi versanti erbosi e fuori sentiero. Il tratto finale consente di mettere mano su facili roccette.Panorama di prim'ordine.
Descrizione

Dalla località Baraccone sulla strada per sant’Anna di Vinadio,salire per lo sterrato fino al Gias soprano di Maladècia (c.1750m).
Alle spalle della costruzione parte un sentiero poco marcato, ometto, in direzione della valle, dopo circa 100m abbandonare la traccia e salire sulla dx delle roccette per un paio di metri, ometto, da dove diparte un sentiero più marcato a tratti ripido che conduce attraverso un rado lariceto ad un ripiano dove troviamo una piccola costruzione in pietra, diroccata.
Svoltare a dx e salire al ripiano superiore dopo aver superato un grande larice, quì termina il sentiero a quota circa 2020m salire i ripiani prativi in direzione dei ruderi ora visibili del fortino di Punta Ciarnièr,s uperando alcuni tratti ripidi fino a raggiungere il colletto tra la cima Resdour e la punta Ciarnièr dove troviamo il sentiero che con percorso quasi pianeggiante a dx porta al passo Ciarnièr 2465m.
Non resta che seguire la facile dorsale in direzione sud, che prima conduce sulla cima Funs Ciarnièr 2542m e successivamente con facile arrampicata finale su rocce non troppo stabili arriva su questa bella e solitaria vetta.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Valli Maira,Grana e Stura
jacolus
07.08.2020
2 mesi fa
1 anno fa
3 anni fa
8 anni fa
11 anni fa

Tracce (1)

Condizioni

Link copiato