Bocciarda (Monte)dalla strada di Pian Neiretto per il Colle della Roussa e la Curbasiri

Nord-Ovest
MR
Pendii ampi

Da Torino percorrere la A32 Torino-Bardonecchia Frejus uscita Avigliana Est. Proseguire per Giaveno, poi Coazze e Forno di Coazze. Al tornante quota 1165 m parcheggiare.
Note
Attenzione, salendo al colle, a slavine sulla destra: meglio tenersi al centro.
Il dislivello complessivo tiene conto delle risalite da effettuarsi se si ritorna per l'itinerario dell'andata.
Denominazione CTR Piemonte. Su IGM 1/25.000 la Curbasiri è denominata Monte Bocciarda, mentre su CTR, le più recenti IGC e sulla carta Fraternali n. 6 il M. Bocciarda è posizionato a circa 1,5 km più a est (Porta Sorasina su IGM).
Descrizione

Lasciare l’auto due tornanti prima di Pian Neiretto, nei pressi di un bivio per la strada del Sellery (Bacheca). Seguire la stradina sino al bivio della palazzina Sertorio e proseguire per l’evidente vallone che porta al Sellery a Monte, quindi raggiungere il colle della Roussa mt. 2019 e, tenendosi a sinistra, per ampia dorsale salire alla Curbasiri mt. 2214. Con una breve perdita di quota (circa mt. 100) in direzione est-sud-est puntare all’evidente cima oltre il tratto pianeggiante, il Monte Bocciarda mt. 2201.