Bocciarda (Monte)dalla strada di Pian Neiretto per il Colle della Roussa e la Curbasiri

andreabornese
4 10/12/2017
Nei pressi di tornante sulla strada per Pian Neiretto.
Crosta da rigelo non portante

Ieri visto che la giornata marcava male abbiamo scelto questo itinerario non lontano da casa. La scelta è risultata azzeccata, c’è da dire che le ciaspole fino al rifugio non sono servite a nulla, anche se c’era gente che incomprensibilmente le indossava sulla neve ghiacciata, battuta e ri-battuta, vabè…saranno anche utili ma bisogna essere onesti, si cammina meglio senza. Al rifugio, che mi piace sempre tantissimo come struttura, piccola ma accogliente, breve pausa per un caffè e poi ci siamo incamminati per il colle della Roussa. Parecchie tracce lasciate da sci-alpinisti ci hanno aiutato ad individuare i passaggi migliori, e a parte un breve tratto dove anche con le racchette sprofondavi fino alla coscia, si camminava decisamente bene. Il tempo non ha accennato a migliorare neanche per un secondo quindi, giunti al colle della Roussa, abbiamo scelto di non salire alla Curbasiri-Bocciarda. C’era poca visibilità, e il tratto fino alla Curbasiri aveva poca neve e ventata. Per oggi andava bene così!

Con Roberto.