Bellagarda (Monte) anticima 2878 m da Alboni

Sud
BSA
Attraversa pendii ripidi

Note
Itinerario complesso da interpretare in alcune tratte; alterna pendii facili a passaggi nche esposti da fare con neve sicura
Descrizione

Da Alboni per sentiero fino a Mea, poi per bosco da interpretare fino al vasto pianoro dell’ Alpe Riane 1775 m. Si attraversa il pianoro e si sale verso destra passando in uno o più punti alcune barre di roccia inframmezzate da pendii talvolta ripidi fino ad uscire nella parte alta e mediana del Vallone di Unghiasse. Si percorrono dolci pendii sino al Gran Lago d’Unghiasse. Volgendo a sinistra si sale interamente il ripido pendio ESE della Bellagarda, appoggiando sulla sinistra nella parte alta fino a raggiungere sci ai pidi l’antecima.
Variante d’accesso dalle Riane: quasi in fondo al piano, nei pressi di una grangia, salire l’evidente canalone che porta ai dossi superiori.
Variante di discesa: 10 m a sinistra dell’ometto dell’anticima (faccia a monte) reperire l’evidente imbocco del canale, che poi volge in pendio. Percorrerlo tutto fino ad un salto che si evita a sinistra (faccia a valle). Difficoltà: OS