Bellagarda (Monte) anticima 2878 m da Alboni

gianluca-massimo
3 21/02/2021
Bagnata

La gita è al limite, con le attuali temperature durerà ancora una settimana al massimo. Portage fin poco sopra all’alpe Vaccheria circa 45 Min. Dal pilone votivo si calzano gli sci. Superato il piano di riane puntare all’alpeggio a sx e reperire l’evidente canale (unico passaggio con neve continua) . Proseguire in direzione gias del sole poi su pendii più dolci si arriva in direzione della dorsale s/e della Bellagarda. Bisogna cercare i passaggi giusti con neve evitando di avvicinarsi al lago Unghiasse. Pendio finale magro e con neve primaverile. Discesa: seguire la traccia di salita Parte alta ben sciabile, al limite il tratto sotto al lago. ( Pietre /erba) si tocca in più punti . Il canale sopra il pianoro è ripido e con la neve marcia di oggi richiede cautela. Poi ravanando si arriva al pilone dove si tolgono gli sci.

Temperature molto miti e neve marciotta . Ma il vallone merita . Solitario e lungo . Le valli di Lanzo non deludono mai. Con l’ing sdr.