Bellagarda (Monte) anticima 2878 m da Alboni

Bellagarda (Monte) anticima 2878 m da Alboni
gianni-savoia
4 25/01/2020

Bella gita che non mi capacitavo di non aver mai fatto dopo che ne avevo visto i pendii. E così…
Rispetto alle ultime settimane la neve è meno dura sia a salire che a scendere e questo rende più piacevole il tutto.
In salita ho portato gli sci sino al piano della Riane poi, invece che seguire il sentiero estivo, sono andato in fondo all’Alpe Riane di sopra e da li son salito a piedi nei canalini (ramponi) fino a intercettare le tracce che arrivavano dal sentiero estivo. Dopo, neve via via più piacevole per una successione di pendii e vallette che ho percorso tenendo come direzione il pendio della Bellagarda ben visibile.
La pala finale è molto molto estetica,un piccolo gioiello, ripida il giusto, si sale tutta sci ai piedi (rampant) ed è bella da salire così come da scendere.
Si arriva sci ai piedi sino all’ometto dell’anticima e da qui vale la pena continuare a piedi (meno di dieci minuti) sino alla vetta massima che si raggiunge senza difficoltà (mt. 2.901).
In discesa verso le 13 la neve era abbastanza piacevole, considerata la stagione, e sicuramente meno dura delle ultime settimane, segno che il sole sta iniziando a lavorare e le temperature ad aumentare. I pendii sono larghi e sono possibili differenti varianti. Giunto sopra ai salti sono sceso direttamente senza fare il traverso del sentiero estivo (bello, però consigliabile solo se si è saliti da li prendendo qualche riferimento…).
Dal Piano delle Riane si scende ancora con gli sci sul sentiero fino a 10 minuti dalla Vaccheria dove conviene fare un tratto a piedi. Poi si possono rimettere gli sci e scendere la strada e i successivi prati sin verso le Piane, a 10 minuti a piedi dall’auto.