Alpetta e Vercellina (Valloni) da Rivotti, anello

Alpetta e Vercellina (Valloni) da Rivotti, anello

Dettagli
Dislivello (m)
795
Quota partenza (m)
1450
Quota vetta/quota (m)
2245
Esposizione
Sud-Est
Difficoltà sciistica
BS

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Breve, inconsueto ma remunerativo anello che consente di attraversare dal bacino dell'Alpetta al Vallone della Vercellina. La gita, va effettuata con condizioni di neve sicure.
Descrizione

Da Rivotti, dopo aver parcheggiato l’auto al meglio senza intralciare il passaggio, seguire la strada che sale alle baite del Crest, poi, al primo tornante, piegare a sinistra salendo nel bosco e uscendo al raccordo con la strada precedente poco prima delle baite della Pugi.
Seguire la strada fino a quando ci si trova, in prossimità del Gias Giautè, di fronte al Vallone dell’Alpetta. Risalirlo al centro toccando il Gias Alpetta 1850 m e poi il Gias Costa 2020. Di qui occorre risalire con cautela il ripido versante sinistro idrografico del vallone, uscendo a un caretteristico colletto che dà accesso alla conca posta alle pendici meridionali del M. Morion 2245 m (ore 2).
Di qui inizia la discesa sui bellissimi pascoli a monte del Gias Vej, imboccando poi il vallonetto che scende al Gias di Mezzo 2092 m.
Scendere sul fianco destro idrografico del Vallone della Vercellina e poi abbassarsi, quando è possibile, sul fondo del vallone nell’alneto, raggiungendo il gias Mazzocco 1870 m. Poco più in basso attraversare il fiume e proseguire tra radi larici sfiorando Pera Berghina e ricollegandosi alla strada poderale che riporta ai Rivotti (ore 1,20).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Alta Valle dell'Orco - Escursionista e Monti editori
block65
12/04/2010
11 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1150m 2.3Km

Groscavallo

Webcam
Stazione Meteo 1215m 6.2Km

Forno Alpi Graie

Stazione Meteo
Webcam 1600m 7.7Km

Ceresole Reale – lago

Webcam
Webcam 1200m 7.9Km

Ala di Stura – paese

Webcam
Link copiato