Beigua (Monte) da Alpicella per le Giare dell’Olio

Beigua (Monte) da Alpicella per le Giare dell’Olio

Dettagli
Dislivello (m)
883
Quota partenza (m)
403
Quota vetta/quota (m)
1286
Esposizione
Sud
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio
ristorante sul Monte Beigua

Note
Gita escursionistica su sentiero sempre ben segnalato denominato "percorso preistorico" per via dei reperti dell'età paleolitica e neolitica (vedere libro di Parodi)
Descrizione

Da Varazze si imbocca la èprovincial per Sassello fino a Pero, quindi si svolta a destra lungo la strada che porta in vetta al Beigua e si raggiunge la frazione Alpicella.
Si parcheggia l’auto sulla piazza e si imbocca a piedi la strada per il beigua; dopo pochi metri, si sale sulla destra una scala in pietra che costituisce l’inizio del sentiero, segnalato fino in cima da un triangolo di colore rosso. Il percorso attraversa diversi ambienti: dal bosco mediterraneo alla pineta, dalla faggeta all’ambiente paludoso.
La vetta è caratterizzata dalla presenza di numerose torri cariche di ripetitori telefonici, televisivi ed anche militari.
Ampio il panorama sulla costa da Savona a Genova e verso le Alpi Liguri e la pianura padana.
Ritorno per l’itinerario di salita, oppure si segue il segno ” + rosso ” fino ad arrivare ad incrociare una sterrata si svolta a destra sul Sentiero Natura contrassegnato da una N rossa su sfondo bianco, che riconduce ad Alpicella.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC carta n. 18
Bibliografia:
I monti del Beigua - Andrea parodi
pierobertoglio
18.05.2020
4 mesi fa
7 anni fa
8 anni fa
9 anni fa
10 anni fa
11 anni fa
14 anni fa

Condizioni

Link copiato