Beigua (Monte) da Alpicella per le Giare dell’Olio

Beigua (Monte) da Alpicella per le Giare dell’Olio
daniele64
3 18/05/2020

Segnavia ” + rossa ” e ” triangolo rosso ” ben presenti ed evidenti , qualche carenza per sbiadimento per ” N rossa ” ed ” omega rossa ” . Sentieri un po’ sporchi e rovinati dalle piogge e , in diversi tratti , invasi dall’ acqua abbondante dei ruscelli . Qualche albero caduto durante l’ inverno non impedisce il passaggio .

Sono partito dai casolari di Ceresa , sopra Alpicella , facendo un giro ad anello che mi consentisse di vedere più cose possibili . Seguendo la ” N rossa ” ho percorso il bel sentiero megalitico , poi sono sceso con il ” + rossa ” ( e la ” T rossa ” ) al Monte Greppino per poi risalire ancora sempre con lo stesso segnavia , con deviazione sul Monte Priafaia e sul Bric Montebe . Poi sono risceso ad occhio per ricongiungermi al ” + rossa ” , che mi ha faticosamente condotto in cima al Beigua . Dopo un salto anche alla Croce del Beigua ed uno spuntino all’ area picnic , sono sceso trovando subito il poco evidente sentierino ” omega rossa ” che mi ha portato sul Monte Cavalli . Dopodichè , alle Giare dell’ Olio mi sono innestato sul pietroso ” triangolo rosso ” scendendo sino al Bric Voltui e lì , invece di seguirlo a destra verso Alpicella , ho imboccato a sinistra una stradella che mi ha portato esattamente al punto di partenza . Giornata così così , calda ma con vento molto forte sui crinali , foschia sul mare e tipica formazione di nuvolaglie basse ( gaigo ) sul Beigua . Assolutamente nessuno in giro . Il mio giro ha superato i 16 km di lunghezza , per un dislivello prossimo ai 1000 metri .