Autour (Cima) da Cornetti

Autour (Cima) da Cornetti

Dettagli
Dislivello (m)
1575
Quota partenza (m)
1446
Quota vetta/quota (m)
3021
Esposizione
Nord-Est
Grado
BR
Tipologia
Pendii ampi

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Classica meta scialpinistica sulla cresta spartiacque tra la Valle d'Ala e la Val di Viù permette di avere una visuale completa sul gruppo Ciamarella-Bessanese e su tutte le montagne delle valli di Lanzo con panorami che si estendono dal Gran paradiso al Monviso.
Percorso di grande sviluppo e che necessita di buon innevamento nella parte bassa a causa della natura del terreno.
Descrizione

Dalla frazione Cornetti (buon parcheggio), si segue la strada fino alla frazione i Frè, dove si attraversa il ponte (o se c’è neve si prosegue sul sentiero sulla destra); raggiunta l’alpe Pian Salè si attraversa il torrente Paschiet e si su una poco marcata dorsale boscosa rimonta la sponda sinistra idrografica del torrente, lasciandosi invece a destra dei contrafforti rocciosi con cascate di ghiaccio.
Raggiunto un ripiano posto sotto il versante nord della punta della Sarda, si abbandona il vallone Paschiet e si volge a dx (SO) tagliando i ripidi pendii sottostante la punta della Sarda per giungere nei pressi dell’alpe Belvedere(diroccata) 2167m. Questo traverso richiede molta attenzione a causa dei grossi massi misti a rododendri spesso nascosti dalla neve.
Procedendo ancora in direzione SO con un lungo diagonale dalle pendenze dolci, superati alcuni dossi si raggiunge il vallone-canale culminante con il passo Casset, compreso tra il crestone NE della Punta Lucellina e la bastionata NNO della cima Autour (punto d’incontro dell’itinerario proveniente dal pian della Mussa). Risalito con un breve strappo leggermente più ripido il canalino, si prosegue a a sinistra accedendo con un breve traverso al pendio sospeso che scende direttamente dalla punta, che si raggiunge senza difficoltà con gli ultimissimi metri che si impennano.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGM f.55 tav.Ala di Stura e Uja di Ciamarella
Bibliografia:
Valli di Lanzo e Moncenisio G.Berruto
mowgli
09/05/2015
6 anni fa
9 anni fa
10 anni fa
11 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1400m 350m

Balme

Webcam
Stazione Meteo 1215m 6.8Km

Forno Alpi Graie

Stazione Meteo
Stazione Meteo 2360m 7.7Km

Lago Dietro la Torre

Stazione Meteo
Webcam 2650m 8.7Km

Rifugio Gastaldi

Webcam
Webcam 1150m 8.7Km

Groscavallo

Webcam
Webcam 1610m 8.8Km

Usseglio – Pian Benot

Webcam
Webcam m 9.8Km

Uja di Bessanese

Link copiato