Autour (Cima) da Cornetti

Autour (Cima) da Cornetti
emanuele_80
5 22/04/2015
parcheggio a Cornetti

Davvero magnifica, gita da cinque stelle! La parte più rognosa è sicuramente il superamento della boschina iniziale che, con la neve discontinua di oggi, richiede attenzione per i numerosi buchi presenti ma, una volta raggiunto l’accesso alla parte alta, l’itinerario offre tutta la sua bellezza con ampi e dolci pendii e grandi panorami tutt’intorno. Partito alle 4.45 da Cornetti per cui neve ben rigelata che in salita non molla praticamente mai, in vetta dopo 5 ore esatte. Sceso mezz’ora dopo per non trovare pappa visto il gran caldo ma ottimo grip anche in discesa con il solo strato superficiale ammorbidito e qualche area molle e bagnata. Arrivato alla boschina, ho seguito erroneamente delle tracce di animali che mi hanno portato sopra le cascate, uno sbaglio che ha comportato un centinaio di metri di risalita per raccordarmi alla giusta via. Giunto a Pian Salè, lunga sosta con pisolino rigenerante, una volta tanto che non ho fretta!
Giornata magnifica senza una nuvola e clima perfetto con sole caldo ed aria frizzantina. Il panorama dalla cima è davvero stupendo e da solo vale questa lunga salita di sana fatica!
Assodato ormai l’amore incondizionato per le Valli di Lanzo, con i loro silenzi in ambienti integri e solitari. Ed oggi, infatti, zero presenze umane sul percorso, alcuni skialp sulla Lucellina saliti nel vallone opposto.

Con Zeus.