Arbancie del Pra Superiore Canale NE (Cumbalas)

Est
Difficoltà tecnica
4.2
E2
Couloir

Rif. Willy Jervis

Note
lunghezza canale:900mt (600mt30°/35°, 300mt 40°/45°)
l'inizio del canale e poco invitante ma dopo circa 100mt e un paio di curve e strettoie diventa un'autostrada
Descrizione

Dal rif. Willy Jervis seguire la conca del Prà in direzione delle bergerie di Partia d’Amunt appena prima delle bergerie prendere il poco invitante canale a destra salendo.
Dalla fine del canale in pochi minuti si arriva alla punta

Storico:
Variante: Canale di sinistra.
Se il canale NE risulta già tracciato, può essere conveniente scendere il parallelo e più appartato canale di sinistra (faccia a monte).
Appena possibile, (ca 100/150 mt sotto l'ingresso del canale NE) scendendo si traversa a destra, attraversando due impluvi su terreno piuttosto ripido.
Si raggiunge così l'imbocco del canale secondario che si riunisce poi al principale poco prima della sua fine nel conoide.
Il canale è più stretto del principale, specie nella sua parte iniziale e centrale (max 10/15 mt), per poi allargarsi. La difficoltà è simile , ma la sciata risulta un po' più tecnica per via dello spazio più angusto. Sono ca 700 mt di canale sinuoso.