Arbancie del Pra Superiore Canale NE (Cumbalas)

Arbancie del Pra Superiore Canale NE (Cumbalas)
feis
3 12/12/2009

Grande canale in ambiente strepitoso.
Avvicinamento abbastanza lungo ma è possibile mattere a tratti gli sci ai piedi per evitare di averli sempre in groppa.
La parte bassa di canale si apre con una strettoia che è possibile aggirare sulla sinistra salendo;in discesa si può superare sci ai piedi fino ad una strettoia di 1.5m dove proprio gli sci non vogliono saperne di passare,quindi calzare i ramponi per scendere gli ultimi 20m ghiacciati.
La parte alta è invece in ottime conzioni(5 stelle per i primi 500m)neve stra grippante con un sottile strato di farinella.Per uscire sulla cresta è consigliabile imboccare la rampa sulla sinistra che evita una dura lotta con la cornice sommitale.
La Parte bassa(ultimi 400m) si presenta con neve dura a grumi ma,è comunque possibile evitarla sciando sui lati.
E… dopo il canale aimè ci si deve aggiustare fino alla macchina.
Credo che come valutazione ci stia meglio un 4.3 considerando la parte alta,abbastanza ripida 150m a 45° e soprattutto stretta ma….FANTASTICA !!!

Oggi in compagnia del formidabile JEROME ottimo battitore in salita ed eccelente ripidista in discesa.