Arbancie del Pra Superiore Canale NE (Cumbalas)

Arbancie del Pra Superiore Canale NE (Cumbalas)
La gita
fedeneg
4 20/02/2005
Accesso stradale
Meglio Villanova, catene al seguito

Creazione grandiosa di Walter, che lo ha individuato e studiato domenica scorsa. Sono quasi 900 m. di canale che, vista la conformazione e la pendenza, meritano di essere valorizzati. Il canale infatti si sviluppa in un ambiente selvaggio, sempre bello largo (15 m. ma molto incassato), tranne gli ultimi 100 m. dove sistringe e diventa 4-5 m. Bella la cornicetta di uscita, che abbiamo addomesticato con la provvidenziale pala di Giulio.
Da Villanova al Jervis trovata strada completamente ghiacciata (ghiaccio colato).
Rif. Jervis accogliente e gestori simpatici.
Nel canale in salita trovata neve dura fino a 200 m. dall’uscita, poi crosta che sfonda. Meno male che Giulio doveva rifinire l’allenamento in vista delle gare… ed ha battuto pista per bene…
Salita con nevischio, in cima qualche raggio di sole.
Discesa stupenda, con piccolo saltino dopo 100 m. da aggirare sulla ds. con nevicata fitta e 10 cm. di neve leggerissima che hanno reso la discesa uno sballo.
A lrifugio spaghettata e polentata, poi ritorno dalla stradina che nel frattempo si era coperta di neve ed era diventata meno insidiosa.
In compenso la strada sotto Viallanova alla sera era un campo di pattinaggio, e devo ringraziare ancora adesso tutti i volontari che mi hanno messo le catene (fosse stato per me, sarei ancora là…).
Ah, grazie anche a chi me le ha smontate a Bobbio: non sapevo manco levarle…
Che vi posso dì… amoci del ripido, provate a fare sta gita, in un periodo gramo come questo sono 1000 m. di goduria…

Link copiato