Arbancie del Pra Superiore Canale NE (Cumbalas)

giacca
29/01/2011
ok fino a Villanova

Si sa, nelle giornate come ieri, o si sceglie un canale o un bosco. Siccome nella maggior parte dei boschi la neve scarseggia, eccoci finalmente al Cumbalas. Finalmente perchè, non ho mai sentito nessuno che ne parlasse male, solo commenti super positivi su questo canale nascosto che offre una sciata relativamente rilassata in un ambiente che deve essere bellissimo, purtroppo noi lo abbiamo apprezzato solo in parte. La neve ci ha accompagnato per tutta la giornata. La visibilità è stata buona solo nella prima metà di canale sia in salita che in discesa. Neve: 15/30max centimetri di farina fredda su fondo duro, molto regolare nella metà alta e grutulluto nella metà bassa, a causa di un fondo di valanga a palline piccole che rende impegnativa la sciata per le gambe. La parte alta di canale, gli ultimi 100 mt circa, hanno una piccola placca a vento che richiede delicatezza. Piccola cornice in uscita, ingresso sci ai piedi impegnativo il giusto. Gli sci si tolgono poco oltre il ponte della cascata del Pis. Da lì in giù ramponi fino alla macchina, in salita sci ai piedi dall’auto.

Oggi grande gruppo. Gianni grande trick sulla placca rocciosa (infiniti ringraziamenti ai produttori dei caschi Camp…), Luca Snowdrops domatore degli ultimi delicati metri, Macca con spalla bionica tracciatore di buona parte di canale, Matteo tenace (notevole la sacca scarponi in vernice direttamente da Sestriere) e Paolo gran fiuto nella conca del Prà in un mare di latte.
Trovare il canale ieri ha del miracoloso…