Albergian (Monte) Parete Est

Albergian (Monte) Parete Est

Dettagli
Dislivello (m)
1700
Quota partenza (m)
1350
Quota vetta/quota (m)
3041
Esposizione
Est
Impegno
II
Difficoltà tecnica
5.1
Esposizione
E4
Tipologia
Parete

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Dalla strada Statale 23 del Sestriere deviare per Laux (cartello indicatore dopo il bivio per Usseaux). Percorrere il breve tratto fino al piccolo agglomerato di case di Laux parcheggiare l'auto nei pressi.
Note
Parete vasta e scenografica, in un luogo remoto e poco frequentato in inverno. Si tratta di un itinerario serio e sostenuto: la parte bassa è costituita da un canalino che taglia un'alta fascia rocciosa di 200m, nella parte alta il canale si dirama in numerose canne d'organo.
45° su 500m
A causa dell'esposizione e lunghezza dell'itinerario valutare bene l'orario di partenza e di discesa.
Descrizione

Da Laux seguire i cartelli indicatori “GTA” che conducono nel Vallone dell’Albergian. Seguire la strada sterrata (generalmente innevata e tracciata) fino alle berg. del Laux, proseguire quindi alla meglio lungo il sentiero estivo fino al bivio delle berg. di Pra del Funs. Con innevamento stabile (necessario comunque per affrontare le parete in sicurezza) è consigliabile proseguire lungo il sentiero estivo rimanendo in sx idrografica. Una volta fuori dal bosco il sentiero prosegue a mezzacosta e attraversa diversi canaloni, fino a raggiungere la grande valletta che si origina dal versante est dell’Albergian. Risalire la valletta (35°) fino alla base dell’evidente canale sulla destra del versante, che non esce in vetta ma a metà strada tra anticima e cima dell’Albergian. Risalire il canale dapprima incassato tra le pareti di roccia della fascia rocciosa basale della parete (pendenze di 40-45° su 200m), passare una strettoia ripida (qualche metro a 50°, possibile ghiaccio con scarso innevamento) e quindi proseguire nel canale ora meno definito. Continuare a salire sempre con forte esposizione e pendenze importanti (45°) cercando di obliquare via via verso sx fino ad entrare nel canale parallelo a sx . Si prosegue così fino a raggiungere la cresta d’uscita. Per raggiungere la cima dell’Albergian è anche possibile deviare via via verso sx passando al di sotto di una fascia rocciosa in cresta e arrivando a pochi metri dal castelletto sommitale (che si vince per un pendio ripido sulla dx).
Discesa dall’itinerario di salita, facendo attenzione a seguire fedelmente il percorso di salita e non sbagliare il canale basso.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
In alternativa con 2 auto a disposizione è anche possibile percorrere la parete in boucle (magari con una buona foto di dettaglio dei canalini bassi) salendo dalla normale di Pragelato.
Cartografia:
Valli di Susa e Val Chisone I.G.C.
popino
16.01.2020
7 mesi fa
3 anni fa

Condizioni

Link copiato