Français Pelouxe (Monte) Canale Sud

Français Pelouxe (Monte) Canale Sud

Dettagli
Dislivello (m)
1150
Quota partenza (m)
1570
Quota vetta/quota (m)
2736
Esposizione
Nord
Difficoltà tecnica
4.1
Esposizione
E2
Tipologia
Couloir

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Risalire la val Chisone, a Pourrieres prendere la strada in salita sulla dx per il Pian dell'Alpe. In base all'innevamento parcheggiare a Balboutet (strada chiusa poco oltre con neve sulla strada) o proseguire, se consentito, fino al Pian dell'Alpe.
Note
Ampio versante racchiuso tra il classico triangolone ovest e il M.Pelvo. Sono possibili più itinerari. Attenzione alla parte bassa, spesso svalangata. Sono possibili 2 itinerari: uno che esce alla spalletta tra cima e anticima della montagna, e uno che esce oltre la cima sulla dx.
Descrizione

Da Pian dell’Alpe dirigersi verso l’Alpe Pintas e da lì verso il catino del M. Pelvo (sempre svalangato). Man mano che il pendio prende pendenza spostarsi verso sx, fino a raggiungere una strozzatura: per andare al colletto tra cima e anticima andare a sx tra dorsali e canalini (40-45°), mentre per uscire sulla dx della cima andare a dx, risalire una dorsalina nevosa sulla dx e quindi anche qui tra dorsaline nevose e canali (40-45°) si esce sulla cresta a SE della cima (raggiungibile con qualche facile passo di arrampicata).

Discesa lungo l’itinerario di salita.
E’ anche possibile percorre gli itinerari in boucle dopo essere saliti dal classico triangolo W.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Ripido! itinerario n. 24 F. Negri E. Cardonatti
dyingsnowdrops
27/12/2018
2 anni fa
4 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
11 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato