Fattiere (Monte) Canale diretto Sud

Fattiere (Monte) Canale diretto Sud

Dettagli
Dislivello (m)
1160
Quota partenza (m)
1557
Quota vetta/quota (m)
2715
Esposizione
Sud
Difficoltà tecnica
4.3
Esposizione
E4
Tipologia
Itinerario complesso

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Balboutet salire al Pian dell'Alpe, una volta raggiunto il pianoro proseguire verso il bivio con la strada dell'Assietta e una volta raggiuntolo puntare ad una rampa canale diagonale da sx a dx al di sotto del colle della Vecchia.
Note
Canale sostenuto ed esposto che sale direttamente dal Pian dell'Alpe fino in cima al M. Fattiere. Il percorso va intrapreso solo con condizioni assolutamente stabili del manto nevoso in quanto si svolge su pendii con fondo erboso che possono dare luogo a valanghe di fondo.
Descrizione

Percorrere la rampa diagonale fino a raggiungere un pino e un larice, da lì proseguire verso dx in aperto pendio (40°) puntando ad spalla ripida (45°) al di sopra del canalone principale. Una volta superato questo tratto ripido entrare nel canalone (generalmente occupato da valanga, 40°) e risalirlo fino alla base del canale superiore, sorretto alla base da una barra rocciosa. Aggirare la barra tagliando a sx e quindi rientrando sulla dx (45°) e quindi percorre tutto il canale ad arco per circa 250m con pendenze più vicine ai 45 che ai 40°. Al termine si esce a pochi metri dalla vetta.
Si scende lungo l’itinerario di salita il prima possibile per evitare che la neve diventi pericolosa nella parte bassa.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Non si trovano info sulla prima discesa.
Percorso da A. Corno il 2/1/2020, viene proposta la gradazione 4.3 E4.
abo
02.01.2020
7 mesi fa

Condizioni

Link copiato