Albergian (Monte) Parete Est

Albergian (Monte) Parete Est
abo
16/01/2020

Parete scesa in boucle dopo l’apertura del couloir diretto sulla sinistra del versante. Purtroppo l’orario di discesa pomeridiano ha compromesso fortemente la qualità della neve: iniziando infatti a scendere alle 14.30 la parete era completamente in ombra e la neve già rigelata e marmorea, per lo meno nessun problema di caduta pietre. Il tratto roccioso di cresta si evita “comodamente” sotto il filo con un traverso appeso. Sarà la neve dura e irregolare e la stanchezza nelle gambe dopo la salita ma ho trovato la discesa dura e tutta molto seria: in alto forte esposizione e pendenze fisse a 45° per 300m, in basso (gli ultimi 200m) è obbligatorio imboccare il canale giusto (a meno che non si disponga di ali), l’unico che permetta di attraversare la fascia rocciosa basale. Ad oggi strettoie ripide (50° per qualche metro) ma non strette. Per fortuna ogni tanto sulle contropendenze di destra qualche fazzoletto di farina vecchia mi ha salvato i quadricipiti. Una volta in fondo non è ancora finita, prima di arrivare al Laux ci sono ancora 1200m di dislivello su terreno non banale e con neve che purtroppo aveva già iniziato a crostificare. Stradina malefica con 2 soli tratti scoperti (non si tolgono gli sci) e poi finalmente i prati del Laux, dopo 9 ore dalla partenza. Una giornata da ricordare.

Un grazie a Marco, compagno di salita sul couloir e angelo custode dalla vetta mentre scendevo la parete.