Ciabergia (Monte) da Bertassi, anello per la Punta dell’Ancoccia

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

note su accesso stradale :: Comodo parcheggio a Bertassi

Itinerario facile facile ma interessante anche dal punto di vista culturale oltreché paesaggistico. Il sentiero dei Principi fu chiamato così perchè percorso da un singolare corteo funebre che, nel 1836, per volere di Carlo Alberto di Savoia, accompagnò le salme di alcuni nobili di casa Savoia, sino allora tumulate nel Duomo di Torino, da Giaveno alla Sacra di S. Michele. Suggestivo anche il luogo in cui si trovano alcune parti di un cromlech. Giornata tersa ma con venticello gelido.
Occorre fare un po' di attenzione in un paio di punti:
1. una volta imboccata la via dei pellegrini a Mortera, quando questa incrocia la strada asfaltata: si svolta a sx e dopo pochi passi si ritrova il sentiero proprio di fronte, dall'altro lato della strada, trascurando quindi il sentiero che prosegue a dx;
2. al termine della dorsale, poco dopo essere ritornati nel bosco si giunge nei pressi di un alpeggio diroccato: qui bisogna prendere il sentiero di dx (indicato poi da tacche di vernice azzurra).
Un saluto a tutto il gruppo di oggi: [email protected], Elio, Max, Fulvio, Luigi e Tiziana. Buono il gelato ad Avigliana!

Gita caricata il 24/04/12

Le foto

Percorrendo la dorsale, la prima a dx è la cima del Ciabergia
Il menhir al centro del cromlech
Descrizione completa dell'itinerario