Ancoccia (Punta dell’) da Mortera e il Monte Pirchiriano

Est
E

Note
Breve e poco faticoso itinerario per raggiungere la Sacra di S. Michele con bei panorami su Avigliana e la bassa valle.
Descrizione

Da Avigliana, prendere la strada che porta alla Sacra di S. Michele, superare il Villaggio Primavera e raggiungere Mortera dove si posteggia.
Attraversare l’abitato trovando subito l’inizio del “Sentiero dei Principi”.
La stradina sale dolcemente con bel percorso fino a raggiungere le costruzioni di Pogolotti. La traccia prosegue raggiungendo un colletto; un breve tratto in piano quindi con alcune svolte il sentiero raggiunge il colletto dell’Ancoccia.
Pochi passi a dx e si raggiunge la sommità della Punta dell’Ancoccia (panchina e tavola d’orientamento). Ritornati al colletto proseguire sul sentiero che in leggera discesa raggiunge la strada a poca distanza dal Colle Croce Nera; da qui si segue la stradina asfaltata che porta alla Sacra di S. Michele.
Discesa: per l’itinerario di salita.