Ancoccia (Punta dell’) e Sacra di San Michele da Mortera

axlsandro
5 14/06/2020

Prima parte su asfalto, comunque lontano dal traffico, circondatI da tanto verde , poi un po’ per boschi fino raggiungere l’imbocco del sentiero dei principi , abbiamo seguito quasi interamente il percorso della mulattiera , fatta eccezione di un taglio per bypassare l’ultimo tornante e portarci direttamente sul belvedere d’Ancoccia; qui per roccette che richiedono l’uso delle mani e un minimo di attenzione (F ). Fine gitarola qui per noi con piccola digressione alla cima subito sopra il colle. Ritorno per la via di salita.

Meteo di giornata oltre le aspettative, caldo tutto sommato sopportabile anche se abbiamo assistito ad alcune scende degne della coppa Cobram , a dimostrazione che non esistono itinerari per tutti . Notevole la vista , a Nord sulla Sacra di San Michele con dietro Roccia Melone , verso sud invece i laghi di Avigliana e orizzonte a spaziare da tutte le Alpi liguri fini arrivare alla Bisalta sopra Cuneo.