Ciabergia (Monte) da Modoprato, anello

Varie
T

Descrizione

Dalla piazzetta di Modoprato, frazione di Valgioie, sulla strada che sale da Giaveno al Colle Braida, si torna indietro di pochi passi per imboccare la stradina che a sinistra passa in mezzo alle costruzioni quindi diventa una mulattiera.
Si sale raggiungendo il pilone votivo di Modoprato, quindi il sentiero raggiunge una zona panoramica sulla piana di Giaveno e sui laghi di Avigliana. Il sentiero prosegue per un breve tratto sulla dorsale, quindi si sposta a dx tagliando a mezza costa la montagna. Si sale a dolce pendenza fino al prato che precede le costruzioni delle Prese dei Rossi. Andando in direzione delle case e superandole si raggiunge l’area attrezzata del Colle di Castiglione: con una breve deviazione sulla dx (traccia) si può salire in pochi minuti sulla sommità della Cima Castiglione (panorama nullo a causa della vegetazione). Invece seguendo le indicazioni bianche e verdi VS (Via Sacra) dall’area attrezzata si arriva in un minuto presso un’ara megalitica, alle coordinate 45°05′13″N 7°20′36″E
Per il monte Ciabergia, dall’area attrezzata seguire la sterrata che contorna il monte sul lato valsusino e scende in breve al Colle Braida: poco prima di arrivare al colle una traccia sulla sinistra permette eventualmente di salire sulla sommità del Monte Ciabergia.
Dal Colle Braida, seguendo la provinciale, in circa 2 km, si ritorna al punto di partenza.

Storico:
La zona, specie sulla Cima Castiglione, è un sito megalitico.